Dopo circa un anno e mezzo di lavoro iBEE lancia RE-Valuate, il servizio di valutazione automatica basato su Intelligenza Artificiale che punta a colmare il gap esistente tra le valutazioni normalmente disponibili e la realtà del mercato.
iBEE ha lavorato duramente per estrarre dati da molteplici fonti informative, analizzarne il contenuto ed il contesto ed infine procedere con il data cleaning.
il Gruppo di lavoro di iBEE ha lavorato fianco a fianco con un team di ricercatori e data scientist costituito appositamente dal CNR-ISASI ( L’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti) coordinando le diverse attività di data analysis, data collection, e cleaning provenienti da data strutturati, non strutturati ed immagini, indispensabili per alimentare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale. CNR-ISASI lavora da molti anni sull’Intelligenza Artificiale con un focus particolare sull’elaborazione delle immagini.
I risultati sono stati decisamente confortanti e le stime automatiche effettuate da RE-Valuate sono state confrontate con le valutazioni effettuati da Periti terzi o provenienti dalle transazioni immobiliari realmente avvenute; tale scarto varia da città a città, ad esempio su Milano è di circa il 2%, ma è sempre all’interno di un intervallo accettabile che dipende da molteplici variabili.
Nei prossimi mesi iBEE ha intenzione di continuare a lavorare nella stessa direzione per arrivare alla predizione dei valori a 24-36 mesi.